PAPILOVIT
Welsh Corgi Pembroke

Un piccolo cane dal grande cuore gallese
Originario del Galles, il Welsh Corgi Pembroke è un cane di piccola taglia dal temperamento intelligente, vivace e giocherellone, non è iperattivo o nervoso, non è mai aggressivo o invadente. Un tempo compagno dei pastori gallesi e oggi icona di eleganza reale, questo piccolo quadrupede ha un carattere forte, per il suo padrone e per la sua famiglia ha una vera adorazione, è fedele e obbediente, adatto a giocare con i piccoli e a stare in compagnia.. Dietro al suo aspetto compatto e simpatico si nasconde un cuore coraggioso e generoso, sempre pronto a donare amore e allegria.
Tra leggende celtiche e amore quotidiano
Tra leggende celtiche e amore quotidiano
Secondo un’antica leggenda gallese, il Corgi non sarebbe un semplice cane, ma un dono delle fate dei boschi. Si narra che queste piccole creature magiche usassero i Corgi come cavalli da battaglia, cavalcandoli tra i campi durante le loro guerre segrete. Le macchie più chiare sul mantello dei Corgi rappresenterebbero proprio i segni delle selle e delle briglie lasciate dalle fate. Quando i bambini umani trovarono e adottarono due di questi cani fatati, nacque così il legame speciale tra il popolo gallese e i Corgi, che da allora portano con sé un tocco di magia e fedeltà eterna.


Tricolore o fulvo?
Impossibile scegliere!
Basso, forte, di robusta costruzione, il suo aspetto è ardito, l'espressione intelligente e pronta.
I colori del corgi ricordano le sfumature del pane tostato, per questo detto "bread loaf”, in lingua inglese significa "pagnotta di pane": tostato, non tostato o bruciato, va dai colori del rosso, sabbia, biondo fulvo e nero focato, o tricolore.



